Creare uno sfondo per una pagina web

L'obiettivo di questo tutorial è quello di creare uno sfondo per una pagina web. Si analizzerà come creare una semplice striscia come sfondo di una tabella per creare un'intestazione.

L'immagine di partenza è la seguente:

Immagine 400x300

Per poter realizzare la striscia occorre fare in modo che non si notino i bordi quando le immagini vengono affiacate.

Soluzione: come creare uno sfondo a striscia

Con un programma di elaborazione delle immagini (Photoshop, Paint Shop Pro, Gimp, ecc) creiamo un immagine vuota della stessa dimensione dell'originale (Es 400x300)

Bisogna aprire l'immagine originale e dividerla in due porzioni (es 200x300). Le porzioni verranno copiate nella nuova immagine in posizione scambiata:

A

B
copiare come ->

B

L'effetto è il seguente:

Immagine ricomposta 400x300

Ora bisogna eliminare il bordo tra le due metà delle immagini.

Per fare questo si può utilizzare lo strumento clonazione (in Gimp èStrumento Clonazione)  scegliendo accuratamente il campione di immagine da copiare e la dimensione dello strumento.

Particolare

Nell'immagine è stato usato il campione A per ricreare il petalo nel punto B. La scelta dei campioni è un arte. Eliminando via via i particolari che creano la separazione tra le due mezze immagini si arriva ad avere un effetto di continuità.

Alla fine l'immagine può essere rimpicciolita (es 100x75) e salvata eventualmente in formato .gif

Il formato gif consentendo la trasparenza può consentirci di sagomare l'immagine (utilizzando il ritaglio con sfumatura) e creare effetti tipo: