Open Day aula Multi Didattica con Software Libero a Chiaravalle (AN)

OPEN DAY  
AULA MULTI DIDATTICA CON SOFTWARE LIBERO
17 MARZO 2016

Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti”
Via Podesti, snc 60033 – Chiaravalle (AN)

Ingresso Libero

 

Programma

Ore 17.00
Saluti e Introduzione 

Ore 17.15
Introduzione
Stefano Giancarli

Presidente del LUG di Chiaravalle

Ore 17,30
Il Software Libero. Il perché di una scelta.
Dott. Silvio Crispiatico
Formatore in Software Libero - Responsabile di Ecommunication Informatica Consapevole ed Ecosostenibile presso La Città della Luce

Ore 18,00
L’aula computer libera: casi concreti 
Andrea Colangelo
Debian Developer presso Debian

Ore 18.30
Presentazione progetto aula multididattica con Software Libero
Scelta economica e/o scelta elcologica?

Jorge Carlos Franco
Sistemista Informatico Fondatore dell’azienda Segmentation Fault

Ore 19.00
La nostra scelta: SO.DI.LINUX. 
Un progetto per l’inclusione scolastica dell’Istituto per le tecnologie didattiche e del CTS di Verona.

dott.sa Giulia Mugianesi
Educatrice Scolastica per Utenti Diversamente Abili - Vicepresigente del Lug Chiaravalle

SO.Di.LInux - Come muovere i primi passi. 
Scopriamo Eviacam - un programma permette di muovere il puntatore con il movimento della testa.

 

Per informazioni e prenotazioni

Stefano Giancarli
email s.giancarli@gmail.com
cell. 3387366283

 

Come arrivare

 

Connettività offerta da Wispone

Wispone

Wispone è un Provider al passo con i tempi che si evolve quotidianamente attorno ad un modello di business innovativo, dove le persone vengono prima di qualsiasi logica commerciale, dove un mondo giovane, competente e affiatato è sempre pronto a interpretare singole necessità e a trasformare limiti in sicuri punti di forza.

«Vantiamo un’infrastruttura radio presente su gran parte della superficie Marchigiana con oltre 100 nodi di rete e 400 Access Point di distribuzione.
A questi vanno aggiunti 7 circuiti in fibra ottica volti ad assicurare qualità e sicurezza. Abbiamo intrapreso un’importante esperienza di sviluppo in zone della Lombardia e del Piemonte.»
 
Siamo un Internet Service Provider iscritto al Registro degli Operatori di Telecomunicazione, con Autorizzazione generale rilasciata dal MISE per l’installazione e fornitura di una rete di comunicazione elettronica ed Autonomous System appartenente al RIPE (Reti IP Europee) e dotati di tutte le altre autorizzazioni Ministeriali necessarie per la diffusione dei servizi di rete.
 
Il nostro DATA CENTER, nel cuore delle Marche, è connesso ai principali Carrier nazionali, da cui attingiamo trasporti in fibra ottica da ridistribuire nelle aree in cui operiamo, garantendo efficienza e velocità ad aziende, Pubbliche Amministrazioni (siamo fornitori iscritti ed abilitati Me.Pa. - Mercato elettronico della PA) e privati cittadini.
 
Il nostro core business è la connettività, il nostro obiettivo è espandere le possibilità e garantire ciò che ormai è diventato un diritto imprescindibile per poter crescere e creare sviluppo.
 
L’interconnessione al MIX (Milano) e all’AMSIX (Amsterdam) ci garantisce una qualità superiore e una collaborazione esclusiva che permette di offrire altissime prestazioni con oltre 4 Gbps di banda internet disponibile: 1Gbps in modalità “open peering” con altri operatori e 3Gbps di transito tramite Level3, Interoute, Cogent e Telecom Sparkle.