Creare un sito multilingua con Drupal 7

Con questo tutorial spieghiamo come creare un sito multilingua con Drupal 7

Requisiti

Lingua

lnnanzitutto dobbiamo installare il file di traduzione per la nuova lingua che volgiamo inserire nel nostro sito.

Le traduzioni sono reperibili a questo indirizzo: localize.drupal.org/translate/languages.

Volgiamo ad esempio installare la lingua spagnola. Andiamo sul sito ufficiale di Drupal a questo indirizzo localize.drupal.org/translate/languages/es e scarichiamo il file .po relativo alla versione 7 di Drupal Core. Il nome del file, a seconda della versione corrente sarà nel formato drupal-7.xx.es.po

Carichiamo via ftp il file di traduzione nella cartella www.miosito.com/profiles/standard/translations

Per installare la traduzione andiamo in Regional and language > lingue > aggiugi lingua (admin/config/regional/language/add). Dall'elenco a discesa selezioniamo la lingua che ci interessa: nel nostro caso lo spagnolo e facciamo click su aggiungi lingua.

In questo modo verrà importato il file con la traduzione.

Un altro modo per caricare il file di traduzione è quello di andare in Configurazione > Impostazioni internazionali e lingue > Traduzione interfaccia > Importa (admin/config/regional/translate/import) e importare il file di traduzione selezionando la lingua che ci interessa.

 

Rilevamento della lingua Testo dell'interfaccia utente

Drupal offre molti modi per scegliere la lingua preferita dell'utente. È possibile utilizzare un metodo solo o diversi metodi con un ordine di priorità (se un metodo non funziona, il prossimo sarà applicato). Questa opzione è in ... /admin/config/regional/language/configure.

Una spiegazione dei vari metodi si può trovare qui

Impostiamo URL (Definisci la lingua corrente sulla base dell'URL (prefisso di percorso o nome dominio).

Moduli