Salta al contenuto principale

Cos'e' Drupal

Cos'e' Drupal

Drupal è uno strumento che permette di realizzazione una grande varietà di siti web.
Il nome è lo spelling inglese per la parola tedesca druppel che significa goccia.

Più precisamente è un CMS (Content Management System) o "Sistema di gestione dei contenuti". Questo consente all'amministratore del sito ed eventualmente ad altri utenti di inserire ed aggiornare i contenuti senza dover conoscere particolari linguaggi come HTML o PHP 

E' possibile cambiare la grafica del sito semplicemente scegliendo un tema grafico tra quelli disponibili o personalizzando il foglio di stile CSS associato.

Drupal è stato progettato curando gli aspetti di sicurezza, solidità, flessibilità e manutenzione.

Le varie caratteristiche e funzionalità del sito possono essere estese istallando gli opportuni moduli, attualmente oltre 2000 in costante aumento. Risulta così semplice realizzare un sito multilingua con gallerie fotografiche, calendario degli eventi, forum, blog, ecommerce e molto altro.

Drupal è progetto di software open source scritto in PHP, gestito e sviluppato da una comunità molto vasta. Il sito ufficiale è www.drupal.org mentre i riferimenti italiani sono Drupal Italia e Drupal.it

Nel 2007 Drupal è stato votato come Migliore CMS Open Source nel PacktPub Award .

Nel gennaio del 2011 è uscita la versione 7 di Drupal. 

Il 19/11/2015 è uscita la versione 8 di Drupal basata su Synphony. Grazie ai continui aggiornamenti di Symphony attualmente siamo alla versione 10 di Drupal.

Questo sito è stato realizzato grazie a Drupal 10