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Gestire un estratto conto corrente in formato csv

Argomento

Gestire un estratto conto corrente in formato csv

Obiettivo

Gestire i file in formato CSV che normalmente possono essere scaricati dal sito di home banking per avere sotto controllo l'estratto del nostro conto corrente.

 

Cosa ci serve

  • Il file in formato CSV
  • un programma per la gestione dei fogli elettronici (Calc di LibreOffice o Excel di Microsoft) - Nel tutorial useremo Calc

 

Iniziamo

Accediamo al sito di home bancking e selezioniamo il periodo che vogliamo visualizzare con i dati dell'estratto conto.

Terminata la visualizzazione facciamo click sul pulsante Esporta in formato CSV.

Gestire un estratto conto corrente in formato csv

 

Gestire un estratto conto corrente in formato csv

Salva CSV

Salviamo il file con OK

 

Andiamo ad aprire il nostro file che si trova nella cartella Scaricati (o Download) con Calc. Il programma riconosce l'apertura di un file CSV e ci chiede che cosa vogliamo fare.

Importazione Testo

E' importante indicare.

  • Tipo di Carattere Unicode (UTF-8)
  • Nelle opzioni di sillabazione, attivare unicamente Separato da - Punto e Virgola
  • Il formato del giorno mese anno Data (GMA) nelle colonne che contengono le date

A questo punto possiamo dare OK.

Importante

Salvare subito la tabella con il comando File > Salva con nome. Si può scegliere il formato libero ODF oppure uno dei formati Excel

 

 

Gestione dei dati

Ridimensionamento della colonna che contiene la Causale

Se la colonna che contiene le informazioni relative alla causale e troppo grande, la possiamo rimpicciolire nel seguente modo.

Modifica Colonna

 

Facciamo click con il tasto destro sulla colonna che contiene la CAUSALE e scegliamo Larghezza Colonna...

Formatta Celle

 

Possiamo impostare 15cm

Formatta Celle

Per visualizzare correttamente i dati, facciamo ancora click con il tasto destro sulla colonna che contiene la Causale

Scorrimento Testo Automatico

Scegliamo nella scheda Allineamento - Scorrimento testo automatico.

L'altezza delle colonne cambierà automaticamente, per visualizzare tutto il contenuto della colonna Causale.

 

Ricerca dei dati con il filtro automatico

Per visualizzare tutte le righe che contengono una certa informazione possiamo attivare il filtro automatico

Selezioniamo tutta la tabella, facendo click sul rettangolo in alto a sinitra

Seleziona tutta la tabella

Dal menù dati selezioniamo Filtro > Filtro Automatico

Filtro Automatico

Rispondiamo si alla domanda "L'area non contiene intestazioni per le colonne. Volete usare la prima riga come intestazione?"

A questo punto, sulla prima riga appaiono dei pulsanti che ci permettono di filtrare le righe in base ad un certo criterio.

 

Ad esempio vogliamo effettuare la ricerca dei bonifici effettuati da "MARIO ROSSI"

Filrto Standard

Facciamo click sul pulsante Pulsante nella colonna CASUALE e scegliamo FILTRO STANDARD

Impostiamo il criterio di ricerca del filtro

criterio di ricerca del filtro
  • come condizione mettiamo CONTIENE
  • come valore il nome da trovare in questo caso MARIO ROSSI

Confermiamo con OK

Verranno visualizzate le righe che contengono solo la parola MARIO ROSSI.

criterio di ricerca del filtro

 

 

Se vogliamo cambiare cliente ed effettuare la ricerca dei bonifici effettuati da "PAOLO BIANCHI" sarà sufficiente rifare click sul pulsante Pulsante nella colonna CASUALE, scegliere FILTRO STANDARD e indicare come VALORE "PAOLO BIANCHI".

 

Visualizzare tutti i dati

Per tornare a visualizzare tutti i dati basta fare click sul pulsante Pulsante nella colonna CASUALE

colonna CASUALE

e dare OK. In questo modo appariranno TUTTE le righe della nostra tabella