Progetto aula multi-didattica con software libero IIS Podesti - Calzecchi Onesti Chiaravalle
In collaborazione con il Lug di Chiaravalle e Segmentation Fault è iniziato il progetto "Aula multi-didattica con Software Libero" preso l'Istituto di Istruzione Superiore "Podesti - Calzecchi Onesti" a Chiaravalle (AN).
Il progetto prevede l’ allestimento di un’aula con computer rigenerati nei quali verranno installati distribuzioni linux e programmi liberi.
l'aula com'era
L’aula potrà essere utilizzata da docenti, alunni ed educatori al fine personalizzare la didattica sulla base delle esigenze formative-didattiche e del potenziamento delle abilità/capacità cognitive degli alunni.
Particolare attenzione è stata posta algi alunni diversamente abili, con l'istallazione di software dedicati a chi ha varie disabilità come
- ritardo mentale o difficoltà cognitive in genere
- difficoltà di comprensione linguistica
- dislessia
- difficoltà nella organizzazione spaziotemporale
- sordità o ipoacusia
- difficoltà di comunicazione
- afasia
- paralisi cerebrali infantili
- autismo
Come distribuzione Linux è stata scelta Sodilinux@CTS
Si tratta di un progetto finanziato dal MIUR, con DM 351 del 2014, proposto dal C.T.S. di Verona sotto la supervisione del ITD-CNR di Genova.
Aggiornamento 26.01.2016
Al termine della giornata, siamo riusciti ad allestire quatto computer perfettamente funzionanti utilizzando unicamente le risorse già dipsonibili nella scuola.
La stampante connessa direttamente al secondo computer è condivisa con tutti i pc.
Aggiornamento 15.03.2016
Sono stati cambiati i tavoli e sistemati i computer
- Accedi per poter commentare