Excel: Analisi e trend delle vendite

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Excel: Analisi e trend delle vendite
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L'obiettivo di questo tutorial e determinare l'andamento di un prodotto nel periodo di due anni e creare un grafico.

I dati si presentano in questo modo:

Dati delle vendite dei prodotti - analisi del trend

Il file è scaricabile in fondo a questa pagina.

Quello che vogliamo ottenere per  ogni articolo è

  • il totale delle vendite suddivise per mese e per anno
  • un grafico che rappresenta l'andamento
Excel: Analisi e trend delle vendite

Partiamo !

Iniziamo a inserire una colonna a sinistra della nostra tabella dei dati e come intestazione, nella cella A1 scriviamo mese-articolo.

Inserimento di una nuova colonna

Nella cella A2 inseriamo la formula =B2&D2

formula per la ricerca del prodotto e mese

 

In questo modo nella prima colonna abbiamo un testo unico con il mese e l'articolo. Questo ci servirà per applicare facilmente la formula SOMMA.SE().

Ad esempio febbraioArticolo_009 significa che nella riga 5 si trovano le vendite relative all'Articolo_009 nel mese di febbraio.

Colonna con mese e prodoto

Inseriamo un nuovo foglio che chiamiamo tabella.

Prepariamo le intestazioni per i dati inserendo gli anni e gennaio.

Inserimento di un nuovo foglio di lavoro per la tabella dei prodotti

Trascinando la croce nera nell'angolo in basso a destra di gennaio s  otteniamo la serie con tutti i mesi.

Creare la serie dei mesi

 

Nella cella A1 vogliamo creare un menù a tendina dove selezionare tutti i prodotti.

Per fare questo creiamo in nuovo foglio con il nome articoli.

Nuovo foglio articoli

Torniamo nel foglio dati e selezioniamo tutta la colonna D che contiene gli articoli e la copiamo.

Selezione della colonna dati

Torniamo nel foglio articoli. e incolliamo i valori copiati nella colonna A

A questo punto per avere i nomi univoci ricorriamo alla funzionalità Rimuovi duplicati Rimuovi duplicati presente nella scheda Dati.

Rimuovi duplicati

Siccome stiamo lavorando solo su una colonna, possiamo semplicemente dare OK nella finestra che appare.

Scelta della colonna per rimuovere i duplicati

In questo modo abbiamo un elenco univoco dei prodotti.

Elenco univoco dei prodotti

Non ci rimane altro che ordinarli, facendo click semplicemente sul pulsante pulsante di ordinamento nella scheda dati.

Il risultato è il seguente:

Elenco degli articoli ordinato.

Torniamo nel foglio tabella. Selezioniamo la cella A1 e facciamo clic sul pulsante Convalida dati  Convalida dati 

Convalida dati

Nella finestra che appare impostiamo nel campo Consenti -> Elenco.

Convalida dati tramite elenco

Nel campo Origine facciamo click sul pulsante scelta area per selezionare l'elenco dei dati per creare il menù a tendina.

Ci spostiamo sul foglio articoli e li selezioniamo.

Selezione degli articoli

Per ritornare alla finestra precedente facciamo click sul pulsante

scelta dell'aera

Possiamo terminare con OK.

creazione dell'elenco a discesa

L'effetto è il seguente:

Elenco a discesa delgi articoli

Siamo quasi pronti per il SOMMA.SE(). Per semplificare la creazione della formula facciamo ricorso alle etichette.

Torniamo sul foglio dati, selezioniamo tutto, e nella scheda Formule facciamo click su Crea da selezione Crea da selezione

Creazione delle etichette dalla selezione

Impostiamo solo la Riga superiore e diamo OK.

Finalmente abbiamo tutto per creare la formula SOMMA.SE() nel foglio tabella, nella cella B2.

Se non ci ricordiamo i nome delle etichette che sono stati creati nel foglio tabella, abbiamo a disposizione, nella scheda Formule il pulsante Usa nella formula Usa nella formula.

La formula è =SOMMA.SE(mese_articolo,B1&$A$1,_2018).

Somma se

Spiegazione

Intervallo: facciamo la ricerca nella colonna mese_articolo (foglio dati colonna A).

Criterio: concateniamo il mese con l'articolo. Nell'esempio il mese è gennaio (B1) e l'articolo è sempre quello selezionato dal menù a tendina in A1. Per A1 usiamo il riferimento assoluto inserendo il carattere $ quindi $A$1

Int_somma: la colonna che contiene i valori da sommare. Nell'esempio _2018 

Ora possiamo trascinare la formula

Trascinamento della formula

La formula in B2 può essere trascinata in C2, facendo una modifica su Int_somma come etichetta inseriamo _2019

Somma se

Anche qui trasciniamo la formula ottenuta e il risultato è il seguente:

Formula trascinata

Con i dati selezionati possiamo costruire il grafico, andando sulla scheda inserisci.

Costruzione del grafico

E infine ecco il risultato

Grafico 1

Se dalla tendina scegliamo un altro articolo il grafico cambia

Grafico 2

 

Buon divertimento :-)