📈 Excel: Analisi e trend delle vendite
L'obiettivo di questo tutorial e determinare l'andamento di un prodotto nel periodo di due anni e creare un grafico.
I dati si presentano in questo modo:
Il file è scaricabile in fondo a questa pagina.
Quello che vogliamo ottenere per ogni articolo è
- il totale delle vendite suddivise per mese e per anno
- un grafico che rappresenta l'andamento
Partiamo !
Iniziamo a inserire una colonna a sinistra della nostra tabella dei dati e come intestazione, nella cella A1 scriviamo mese-articolo.
Nella cella A2 inseriamo la formula =B2&D2
In questo modo nella prima colonna abbiamo un testo unico con il mese e l'articolo. Questo ci servirà per applicare facilmente la formula SOMMA.SE().
Ad esempio febbraioArticolo_009 significa che nella riga 5 si trovano le vendite relative all'Articolo_009 nel mese di febbraio.
Inseriamo un nuovo foglio che chiamiamo tabella.
Prepariamo le intestazioni per i dati inserendo gli anni e gennaio.
Trascinando la croce nera nell'angolo in basso a destra di gennaio otteniamo la serie con tutti i mesi.
Nella cella A1 vogliamo creare un menù a tendina dove selezionare tutti i prodotti.
Per fare questo creiamo in nuovo foglio con il nome articoli.
Torniamo nel foglio dati e selezioniamo tutta la colonna D che contiene gli articoli e la copiamo.
Torniamo nel foglio articoli. e incolliamo i valori copiati nella colonna A.
A questo punto per avere i nomi univoci ricorriamo alla funzionalità Rimuovi duplicati presente nella scheda Dati.
Siccome stiamo lavorando solo su una colonna, possiamo semplicemente dare OK nella finestra che appare.
In questo modo abbiamo un elenco univoco dei prodotti.
Non ci rimane altro che ordinarli, facendo click semplicemente sul pulsante nella scheda dati.
Il risultato è il seguente:
Torniamo nel foglio tabella. Selezioniamo la cella A1 e facciamo clic sul pulsante Convalida dati
Nella finestra che appare impostiamo nel campo Consenti -> Elenco.
Nel campo Origine facciamo click sul pulsante per selezionare l'elenco dei dati per creare il menù a tendina.
Ci spostiamo sul foglio articoli e li selezioniamo.
Per ritornare alla finestra precedente facciamo click sul pulsante
Possiamo terminare con OK.
L'effetto è il seguente:
Siamo quasi pronti per il SOMMA.SE(). Per semplificare la creazione della formula facciamo ricorso alle etichette.
Torniamo sul foglio dati, selezioniamo tutto, e nella scheda Formule facciamo click su Crea da selezione
Impostiamo solo la Riga superiore e diamo OK.
Finalmente abbiamo tutto per creare la formula SOMMA.SE() nel foglio tabella, nella cella B2.
Se non ci ricordiamo i nome delle etichette che sono stati creati nel foglio tabella, abbiamo a disposizione, nella scheda Formule il pulsante Usa nella formula .
La formula è =SOMMA.SE(mese_articolo,B1&$A$1,_2018).
Spiegazione
Intervallo: facciamo la ricerca nella colonna mese_articolo (foglio dati colonna A).
Criterio: concateniamo il mese con l'articolo. Nell'esempio il mese è gennaio (B1) e l'articolo è sempre quello selezionato dal menù a tendina in A1. Per A1 usiamo il riferimento assoluto inserendo il carattere $ quindi $A$1
Int_somma: la colonna che contiene i valori da sommare. Nell'esempio _2018
Ora possiamo trascinare la formula
La formula in B2 può essere trascinata in C2, facendo una modifica su Int_somma come etichetta inseriamo _2019
Anche qui trasciniamo la formula ottenuta e il risultato è il seguente:
Con i dati selezionati possiamo costruire il grafico, andando sulla scheda inserisci.
E infine ecco il risultato
Se dalla tendina scegliamo un altro articolo il grafico cambia
Buon divertimento :-)