Linux Week 2015

Linux Week 2015

L'Acu Gulliver Sinistra Universitaria organizza, in vista del Linux Day 2015, un ciclo di conferenze dedicate al mondo dell'Open Source.

L’Università dovrebbe fare uso di Software Libero, in quanto permetterebbe di abbattere i costi, rendere trasparenti i processi e implementare procedure di sicurezza che, a differenza di ora, si basano realmente sulla qualità.

L'Open Source è sempre più diffuso e lo sviluppo dei software (sempre più utilizzabili) e dei programmi alternativi, ha permesso di renderlo un valido sostituto de Sistemi operativi tradizionali, sia per l'utilizzo domestico che professionale.

Il Software Libero troverebbe utili applicazioni anche nell’ambito della didattica e la semplice circolazione del materiale in formato aperto non costringerebbe più gli studenti a dover utilizzare un determinato tipo di software proprietario per la consultazione e incentiverebbe la condivisione e la diffusione della conoscenza.


19 OTTOBRE ore 18:00 in 160/1
OPEN SOURCE e LINUX: un'alternativa possibile?
con Luca Ferroni (LUGFabriano)

21 OTTOBRE ore 18:00 in 160/1
GIMP, LIBRE OFFICE, QCAD
programmi alternativi ai classici photoshop, office e autocad.
Ne parliamo con il dott. Silvio Crispiatico (La Città della Luce) e Jorge Carlos Franco.

27 OTTOBRE dalle 15 alle 19
INSTALLATION PARTY
Nell'auletta Gulliver, vi guideremo nell'installazione di Ubuntu e programmi che vi girano sopra. Si consiglia di venire con i PC gia backuppati.

Le giornate si svolgerann tutte presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona

 

Segui l'evento su Facebook